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 Vogliamo anche le rose

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MessaggioTitolo: Vogliamo anche le rose   Vogliamo anche le rose Icon_minitimeMer Lug 16, 2008 11:34 pm

Vogliamo anche le rose 1225

Titolo originale: Vogliamo anche le rose
Nazione: Italia
Anno: 2007
Genere: Documentario
Durata: 85'
Regia: Alina Marazzi
Sito ufficiale: www.vogliamoanchelerose.it


Cast (voci): Anita Caprioli, Teresa Saponangelo, Valentina
Carnelutti
Produzione: MIR Cinematografica, RAI Cinema
Distribuzione: Mikado

Data di uscita: 07 Marzo 2008 (cinema)

Trama:
Negli anni sessanta e settanta, il movimento femminista e le aperture mentali portate dalla liberazione sessuale contribuirono fortemente a sradicare in Italia la tradizionale concezione della società, impostata sino ad allora su una struttura patriarcale, maschilista e maritale, che vedeva quindi le donne relegate a coprire dei precisi ruoli quali quelli di madri efficienti, mogli obbedienti, figlie integerrime. Il documentario riporta indietro nel tempo ripercorrendo, attraverso svariati documenti e le voci fuori campo di tre protagoniste, le varie tappe di questo storico cambiamento nella nostra società...

Recensione
“Vogliamo anche le rose” è il bel titolo del terzo documentario realizzato da Alina Marazzi.
Se nel primo “Un’ora sola ti vorrei” la regista milanese ricostruiva la figura di sua madre, nel secondo, “Per sempre”, indagava una realtà molto particolare, le ragioni che spingono alcune donne a farsi suore, ora il suo sguardo si allarga a tutta la società italiana, ripercorrendo la storia del movimento femminista italiano tra gli anni ’60 e ’70. Il suo, però, non è uno sguardo “documentaristico” sulla vicenda.
Utilizzando immagini di repertorio, infatti, ripercorre quelle vicende attraverso tre storie molto particolari, molto intime che tre donne hanno raccontato nei propri diari. E’ nella scelta di queste tre storie che si definisce la cifra stilistica del film, non è il loro impegno nella causa femminista a venire fuori dal racconto ma tre momenti molto difficili della propria esistenza. Anita, ragazza milanese di buona famiglia, si scopre incapace di un rapporto normale con la propria sessualità a causa dell’educazione impartitale dalla famiglia. Teresa, scopertasi incinta, decide di abortire e deve subire il trauma di un aborto clandestino, consumato in una stanza anonima, su di un lettino gelido, da un ginecologo sconosciuto. Infine la storia di Valentina disillusa dal movimento e dall’amore.
Se la scelta di narrare tutto in prima persona, come se fossero le protagoniste stesse a leggere i propri diari, rende il racconto più coinvolgente e toccante, tende però a estraniarlo dal contesto sociale.
Non c’è mai il vero coinvolgimento politico o militante, non c’è la gioia della lotta, la felicità per le conquiste raggiunte, soprattutto non si percepisce la solidarietà tra le donne, anzi quando si parla del gruppo si tende a catalogare i tipi: la casalinga, la politicante, la passionaria, la clitoridea, la vaginale, sempre con accezione negativa. Tutto il film è pervaso di un profondo senso di tristezza e amarezza, le leggi varate sono riportate solo sui titoli di coda come se fossero un spoglio resoconto. Eppure l’inizio del film, più generalista, è caratterizzato da una forte ironia, da un collage divertente tra immagini di repertorio e cartoon, più allegro, più scanzonato ma non per questo meno profondo.

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