FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

FORUM

Discussioni di vario genere, basta registrarsi per poter partecipare
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Biùtiful cauntri

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin


Maschio Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 25.12.07

Biùtiful cauntri Empty
MessaggioTitolo: Biùtiful cauntri   Biùtiful cauntri Icon_minitimeGio Giu 05, 2008 11:18 pm

Biùtiful cauntri 1569

Titolo originale: Biùtiful cauntri
Nazione: Italia
Anno: 2007
Genere: Documentario
Durata: 73'
Regia: Esmeralda Calabria, Andrea D'Ambrosio, Peppe Ruggiero
Sito ufficiale:


Cast:
Produzione: LUMIERE & CO.
Distribuzione: LUMIERE & CO.

Data di uscita: 07 Marzo 2008 (cinema)

Trama:
Proprio mentre dilaga lo scandalo dello smaltimento dei rifiuti, esce nelle sale questo documentario che cerca di dare una visione del problema, rimarcando l'assoluta colpevolezza delle istituzioni e la vergognosa libertà nella quale riescono a muoversi le organizzazioni malavitose che gestiscono il ricco business della spazzatura. E mentre le persone si ammalano, gli autori della pellicola si domandano come sia possibile che in Italia, oggi, possano ancora succedere cose del genere...

Recensione
1200 discariche abusive secondo i dati ufficiali, 1763 kmq di terreno inquinato (da amianto, cadmio, alluminio, arsenico, e via inquinando).
"Uèlcom" in Campania verrebbe da dire, in continuità col titolo "biùtiful cauntri". Le inchieste dicono che "lo smaltimento illegale di rifiuti si conferma settore centrale nell’economia camorristica"; infatti, a fare scempio della Natura, ci sono le fabbriche locali ma soprattutto quelle del Nord, i cui proprietari – lo ascoltiamo nelle intercettazioni telefoniche di un’indagine - trattano con i malavitosi per carichi di veleni da far sparire per lo più nella zona comprendente Acerra, Giugliano, Qualiano, Villaricca. Il documentario di Esmeralda Calabria (già montatrice), Andrea D'Ambrosio e Peppe Ruggiero (giornalista tra i curatori del rapporto Ecomafia di Legambiente) - menzione speciale della giuria all’ultimo Festival di Torino - su note cupe e stridenti ci porta tra pecore e bufale che muoiono quotidianamente a causa della diossina (più di 2 mila, finora), mentre i contadini devono annaffiare le verdure con l’acqua potabile, perchè le falde (e quindi i pozzi) sono compromesse.
E’ l’intero sistema a funzionare male, da tempo: per anni il Comune di Acerra ha affittato a 15 milioni di vecchie lire al giorno, per lo stoccaggio, un terreno di 10 mila mq in cui però finivano pure sostanze tossiche (i proprietari sono stati arrestati), l’Impregilo che aveva ottenuto l’appalto per lo smaltimento a livello regionale è sotto processo, le ecoballe prodotte vengono accumulate per mancanza di termovalorizzatori (che peraltro producono microparticelle nocive).
E in parlamento giace ancora la proposta per inserire i delitti ambientali nel codice penale. Filmati come questo, nonostante la limitatezza di interlocutori e una certa fissità (ma non è stato affatto tranquillo girare “in loco”) hanno proprio la funzione di indignare.

Torna in alto Andare in basso
https://gabrysogni.forumattivo.com
 
Biùtiful cauntri
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
FORUM :: Discoteche, Locali, Pub ecc... :: Cinema e Tv :: Recensioni-
Vai verso: