FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

FORUM

Discussioni di vario genere, basta registrarsi per poter partecipare
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Un'estate al mare

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin


Maschio Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 25.12.07

Un'estate al mare Empty
MessaggioTitolo: Un'estate al mare   Un'estate al mare Icon_minitimeMer Lug 16, 2008 11:11 pm

Un'estate al mare 1603

Titolo originale: Un'estate al mare
Nazione: Italia
Anno: 2008
Genere: Commedia
Durata:
Regia: Carlo Vanzina
Cast: Luigi Proietti, Massimo Ceccherini, Lino Banfi, Enzo Salvi, Biagio Izzo, Enrico Brignano, Ezio Greggio, Nancy Brilli, Anna Falchi, Aida Yespica

Produzione:
Distribuzione: Medusa

Data di uscita: 27 Giugno 2008 (cinema)


Trama:
Episodi tutti da ridere che vedono come protagonisti alcuni dei principali esponenti del genere, vecchi e nuovi, ognuno alle prese con rocambolesche situazioni e gag surreali...


Recensione
Coloro che 25 anni fa inventarono i famosi 'cinepanettoni' lanciano una nuova idea: una commedia sullo stesso stile di quelle natalizie ma di ambientazione e storia estiva. C'è già chi l'ha soprannominato 'cinecocomero' ma i fratelli Vanzina preferiscono 'cineombrellone'. Sette episodi, sette posti di villeggiatura, per un grande omaggio alla commedia all'italiana.
Un film fotografia di uno dei momenti topici della vita degli italiani, le vacanze: l'estate al mare. Per immortalare questo momento allegro e spensierato, buffo e talvolta ridicolo, sette storie ambientate in luoghi celebri del divertimento estivo della nostra penisola. Saracinesca con Massimo Ceccherini, Marisa Jara (Forte dei Marmi); Traffico sulla Pontina con Nancy Brilli, Enrico Brignano (San Felice Circeo); Il giovedì con Enzo Salvi (Ostia); Extra Large con Ezio Greggio, Anna Falchi (Ischia); L'isola dell'amore con Biagio Izzo, Alena Seredova (Capri); Il conte di Montecristo con Lino Banfi, Victoria Silvsted (Peschici - Gargano); Il grande attore con Gigi Proietti (Porto Rotondo). Un'umanità varia, che ben ci rappresenta, composta da: tifosi di calcio, coppie di amanti, padri single, belle donne e uomini d'affari, finti gay consiglieri di stile per miliardari, emigrati che fanno ritorno al loro paese e grandi attori drammatici costretti in situazioni comiche. Il filo guida delle sette storie è la voce narrante di Gigi Proietti che diventa, anche, protagonista dell'ultimo episodio. Sette storie sempre al limite per farci ridere e riflettere su usi, costumi, abitudini e carattere di noi italiani.
Da tanto tempo si parla di allungamento della stagione cinematografica. E se i blockbuster americani è già da qualche estate che 'osano' uscire in piena estate (con buoni risultati), saranno i fratelli Vanzina con il loro film a episodi Un'estate al mare ad avere l'onore di debuttare, come italiani, con un film ad alto budget, dal grande cast e di enorme richiamo e con una uscita a fine giugno. Un'operazione voluta da Medusa, il distributore del film, che crede fermamente nella riuscita dell'operazione e che non può che fare del bene a tutto il cinema italiano. Un'estate al mare scritto da Carlo ed Enrico Vanzina è una divertente commedia realizzata da due fratelli romani, figli d'arte (il loro padre era Steno) che fin da piccoli sono stati a contatto con la grande commedia all'italiana. Quel cinema che conta e che ci ha reso grandi in tutto il mondo. Il loro sentirsi 'mestieranti' più che artisti gli permette di sapere raccontare vizi e malcostumi della società in cui vivono. Ripercorrendo la loro filmografia troviamo una serie di personaggi descritti con uno sguardo acuto, che preferisce il simpatico compatimento alla denuncia, ma che tra le pieghe del riso nasconde molto altro. Con la capacità di cogliere i cambiamenti della società utilizzando attori e maschere comiche che con loro funzionano perfettamente. Il tutto senza tradire e smarrire mai il proprio pubblico.

Torna in alto Andare in basso
https://gabrysogni.forumattivo.com
 
Un'estate al mare
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
FORUM :: Discoteche, Locali, Pub ecc... :: Cinema e Tv :: Recensioni-
Vai verso: