FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

FORUM

Discussioni di vario genere, basta registrarsi per poter partecipare
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Amore, bugie e calcetto

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin


Maschio Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 25.12.07

Amore, bugie e calcetto Empty
MessaggioTitolo: Amore, bugie e calcetto   Amore, bugie e calcetto Icon_minitimeGio Apr 03, 2008 10:25 pm

Amore, bugie e calcetto 1462

Titolo originale: Amore, bugie e calcetto
Nazione: Italia
Anno: 2008
Genere: Commedia
Durata: 115'
Regia: Luca Lucini
Sito ufficiale: www.amorebugieecalcetto.it

Cast: Claudio Bisio, Angela Finocchiaro, Claudia Pandolfi, Filippo Nigro,
Giuseppe Battiston, Chiara Mastalli, Pietro Sermonti, Andrea De Rosa,
Max Mazzotta
Produzione: Cattleya
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia

Data di uscita: 04 Aprile 2008(cinema)

Trama:
Sette maschi fuggono dalle loro pressanti mansioni quotidiane per godersi un'ora di battaglia primordiale. Sono i componenti di una squadra amatoriale di calcetto che per nulla al mondo rinuncerebbero alla loro partita settimanale, ma quando gli impegni familiari e sentimentali cominciano a farsi sentire, ognuno di loro dovrà rivedere le proprie priorità. La vita di Vittorio (Claudio Bisio) è un pressing asfissiante. "Ragazzo cinquantenne", sempre diviso tra affari di cuore e lavoro, segna in campo e in camera da letto con la giovanissima amante Viola (Chiara Mastalli), aspirante attrice un tempo oggetto del desiderio di suo figlio. Sarà però l'ex-moglie Diana (Angela Finocchiaro), brillante cardiologa, a rimetterlo in sesto quando un lieve malore lo coglierà e ne svelerà i trucchi... Lele (Filippo Nigro) è un mediano generoso, che vive correndo: in campo, sul lavoro e a casa. Il suo matrimonio con Silvia (Claudia Pandolfi) dopo 12 anni è alle corde; i figli hanno il sopravvento sulle esigenze di coppia, i problemi si moltiplicano finché Lele capisce che l'equilibrio familiare sta per saltare e tenta una strada innovativa: fare lui il casalingo... Adam (Andrea Bosca) ha 26 anni, gioca in porta e vive in difesa, combattuto tra la paura di assomigliare al padre Vittorio e la certezza di avere ereditato tutta la sua esuberanza. Piero (Andrea De Rosa) è ossessionato dagli schemi e pianifica al dettaglio la sua vita presente e futura e quella della fidanzata Martina (Marina Rocco), la migliore amica di Viola. Presto però si accorgerà che non tutti gli imprevisti possono essere dribblati, soprattutto quando è un'inaspettata paternità a scendere in campo. Filippo (Pietro Sermonti) è un giovane rampante, cinico e senza pietà, che punta alle caviglie e poi tende la mano dicendo "scusa volevo prendere la palla". Il Venezia (Max Mazzotta), è un operaio della ditta di Vittorio avaro di parole, ma dotato di notevole sagacia. Infine c'è il Mina (Giuseppe Battiston), giornalista divorziato ed ex giocatore tabagista. Il Mina è il panchinaro con lo slancio del vincente che entra solo a tirare le punizioni: ma sono bombe devastanti, come le sue frasi secche e definitive che ne fanno la guida spirituale del gruppo. Tutti loro hanno in dono un particolare talento, ma come tutti, presentano anche delle debolezze che gli fanno cadere inevitabilmente in errore. Tra guai, contrattempi, gioie, dolori... il calcetto del giovedì é sempre li...

Recensione
[justify]TRIESTE. Sette amici, sette diverse storie di vita, un'unica passione: correre dietro al pallone per la partitella del giovedì sera. Questo il cuore della trama di «Amore, bugie e calcetto», la nuova commedia romantica di Luca Lucini.
Lucini - che si è fatto le ossa dirigendo i videoclip di Laura Pausini, Vinicio Capossela e Ligabue - sembra dunque aver lasciato l'universo adolescenziale del suo strepitoso esordio «Tre metri sopra il cielo», divenuto nel 2003 il film-cult per un'intera generazione di teenagers. Qui il regista racconta personaggi alle prese con le gioie e i dolori della vita adulta: matrimonio che zoppica, lavoro da tenere in piedi, figli che stanno a loro volta diventando grandi. In mezzo a tutto, o meglio come panacea di tutto, la partita di calcetto e il torneo con la squadra degli amici fidati. Il film infatti segue con nove incontri dei sette calciatori per hobby.
Il calcio, insomma, è preso un po' a metafora della vita, dove l'amicizia può nascere fra persone dalle estrazioni sociali più disparate (i protagonisti sono studenti, piccoli imprenditori, operai) e cementarsi attorno a un amore comune, proprio come in una squadra. Ma se sul campo ognuno sa come muoversi e i ruoli sono ben definiti, più difficile per i protagonisti è trovare la propria posizione nei rapporti con le donne. Ecco perché il film si regge anche sulla fetta femminile del cast: la straordinaria Angela Finocchiaro, appena vista in «Mio fratello è figlio unico», Claudia Pandolfi, che torna finalmente al cinema dopo essere stata la paladina di «Distretto di polizia» in tv, e la giovane Chiara Mastalli, già famosa per aver partecipato al gruppo di «Notte prima degli esami». Anche il cast tecnico si avvale di nomi importanti, già collaboratori di Lucini in «Tre metri sopra il cielo» e «L'uomo perfetto», come il direttore della fotografia Manfredo Archinto e lo scenografo Marco Belluzzi (che ha in curriculum «Puerto escondido di Salvatores e «La cura del gorilla» con Bisio).







Torna in alto Andare in basso
https://gabrysogni.forumattivo.com
 
Amore, bugie e calcetto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» L'amore non basta
» Un amore di testimone
» In amore niente regole
» Un amore senza tempo
» L'amore secondo Dan - Dan in real life

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
FORUM :: Discoteche, Locali, Pub ecc... :: Cinema e Tv :: Recensioni-
Vai verso: